Impianti Flottanti
L’impianto fotovoltaico galleggiante è un sistema installato sull’acqua, caratterizzato da pannelli tradizionali che sfrutteranno tecnologie specifiche che gli permetteranno di galleggiare e produrre energia in modo efficiente.
Questi impianti hanno l’obiettivo di preservare il suolo terrestre, senza la necessità di costruire infrastrutture che poi, in caso di dismissione, renderanno più semplice il ripristino dello stato ambientale preesistente.
La Ei Systems Energy, forte di collaborazioni con i migliori partner del settore, sta già sviluppando diversi progetti a tal riguardo.
In Italia è ancora in fase di sviluppo il settore degli impianti flottanti ma, considerando gli incentivi sempre più mirati verso questo settore, si prospettano scenari futuri piuttosto interessanti vantaggi di questa soluzione sono molteplici.
- Il sistema non occupa terreno ma sfrutta le aree inutilizzate dei bacini idrici artificiali o naturali e ha un impatto ambientale molto limitato
- La presenza di acqua consente l’implementazione di un sistema di raffreddamento riducendo la temperatura del pannello fotovoltaico e, di conseguenza, le perdite dovute alla deriva termica
- Allo stesso tempo, aumenta il ciclo di vita del pannello
Progetto di impianto fotovoltaico galleggiante sul Lago di Guardialfiera (Molise)-