Impianti residenziali
Attraverso la disponibilità di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo energia è realmente possibile giungere alla totale indipendenza energetica. Ciò significherebbe niente più contatori del gas e, quindi, niente più bollette. Il corretto bilanciamento tra un progetto Termico ed un progetto Elettrico può garantire la totale indipendenza energetica.
Siamo in grado di raggiungere questo obiettivo sulla base delle effettive esigenze del cliente e della compatibilità dei sistemi di riscaldamento esistenti o, in caso di nuove abitazioni, attraverso una dettagliata progettazione di nuove soluzioni tecnologiche, in grado di garantire l’assoluta indipendenza ed autosufficienza energetica.
Impianto fotovoltaico e storage
Il presupposto principale è che si disponga di uno spazio complessivo di almeno 40 mq. per la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 6 kwp. Il fotovoltaico di notte non produce nulla, però possiamo usufruire dell’energia prodotta di giorno utilizzando un sistema di accumulo in grado di assolvere, ininterrottamente, ogni necessità energetica.
Il sistema Energy Storage assicura un grande risparmio in bolletta poiché riduce i prelievi dalla rete, rendendo disponibile l’energia autoprodotta, energia pulita, più efficiente e, soprattutto, più economica. Si tratta di una soluzione di accumulo domestico che aiuta ad aumentare in maniera considerevole la quota di autoconsumo familiare grazie ad una gestione intelligente dell’energia prodotta, consumata ed accumulata.
L’impianto fotovoltaico collegato ad un sistema di accumulo consente di ottenere il massimo risparmio in bolletta.
- Il sistema è formato da un inverter centrale, da un controller che gestisce i flussi di energia in maniera ottimale e da un accumulatore con batterie agli ioni di litio.
- Ad un aumento dell’autoconsumo corrisponde identico valore nell’abbattimento delle bollette elettriche.
- Il sistema standard ha una capacità nominale di accumulo con batterie agli ioni di litio da 6,4-9,6-12,8-16-19,2 kwh, che corrisponde ad una quantità di elettricità sufficiente a garantire l’autonomia per ogni esigenza familiare.
- Le batterie hanno una vita di oltre 20 anni.
- Con Energy Storage, in estate si ottiene un’autonomia del 100% dalla rete pubblica, mentre, in inverno, si può raggiungere un’autosufficienza energetica fino al 70%, regolata con intelligenza dal sistema di ottimizzazione dei consumi.
- Per una famiglia tipo composta da 4-6 persone il sistema di accumulo può oscillare tra 6 e 9 kwh, ovviamente condizionata dalle “buone o cattive” abitudini energetiche. Il nostro sistema di accumulo, con un minimo di 6kwp installati consente di eliminare totalmente l’allaccio alla rete Gas.
- Il sistema di gestione provvede, automaticamente, alla ricarica ed allo scaricamento ottimale delle batterie, condizione necessaria per una migliore efficienza e durata.
- È previsto il monitoraggio dell’impianto tramite un portale web dedicato.
- La copertura assicurativa per 10 anni e la manutenzione sono incluse nel costo.
Impianti medio/grandi
Oltre che alle utenze domestiche, Ei Systems Energy si rivolge anche alle utenze industriali ed artigianali che utilizzano il sistema TRIFASE. Pertanto è possibile progettare un impianto di stoccaggio energia per qualsiasi potenza installata, anche in OFF-GRID Attraverso i propri tecnici, Ei Systems Energy è a totale disposizione per ogni ulteriore informazione, calibrata per le vostre esigenze di risparmio ed efficienza energetica.
Pensiline Fotovoltaiche
La Ei Systems Energy ha studiato un’innovativa soluzione per la copertura di posti auto all’aperto che permette di produrre energia elettrica grazie alla presenza di moduli fotovoltaici.
Sistema Fisso
È l’impianto tradizionale, ossia quello che prevede l’installazione di strutture fisse a terra con inclinazione di 30° circa rispetto l’orizzontale e perfettamente esposte a sud.
Su queste strutture vengo poi installati i moduli fotovoltaici in grado di convertire i raggi solari in energia elettrica.
Questi sistemi si adattano a terreni con pendenza medio-alta ed hanno dei costi di gestione/manutenzione relativamente bassi.
Sistema ad Inseguimento
Una struttura avanzata, tecnicamente valida ed economicamente competitiva, il tracker fotovoltaico monoassiale consente ai pannelli fotovoltaici di seguire il movimento del sole da est a ovest.
Il tracker solare è facilmente adattabile a diverse configurazioni di campi fotovoltaici, ciò consente di massimizzare la potenza generata da ogni singolo campo, ottimizzando così l’efficienza complessiva del sistema.
Gli inseguitori monoassiali sono costituiti da un singolo asse di rotazione orizzontale o verticale. Questi sistemi seguono il sole lungo un solo asse, il che significa che possono ruotare in direzione est-ovest con un’altezza da terra di 1,2m a 54° di angolazione.
Questi dispositivi, in abbinamento ai pannelli fotovoltaici bifacciali, offrono una notevole miglioramento delle prestazioni rispetto ai sistemi fissi (dal 27 al 30%), poiché seguono il percorso del sole dall’alba al tramonto.
Questo sistema è particolarmente efficace in regioni dove la quantità di luce solare varia significativamente durante la giornata è possibile godere di alcuni vantaggi:
- Maggiore efficienza di conversione;
- Diminuzione della superficie di pannello solare a parità di energia prodotta.
La scelta del giusto sistema di inseguitore solare varia a seconda di alcuni fattori da considerare tra cui:
- Dimensione e caratteristiche sia della struttura che del luogo in cui viene installato l’inseguitore;
- Latitudine, condizioni metereologiche e climatiche locali dell’ambiente di installazione della tecnologia.
Agrivoltaico
L’agrivoltaico è un sistema costituito da un impianto fotovoltaico posizionato su un terreno che viene utilizzato allo stesso tempo per attività agricole o per l’allevamento. Non si tratta solo di una condivisione di spazi, ma di una soluzione integrata in grado di generare benefici per entrambi i settori.
Questa compresenza di agricoltura e pannelli solari garantisce un uso efficiente e inclusivo del suolo, promuovendo al contempo il recupero di terreni abbandonati. In questo circolo virtuoso la produttività del terreno non viene in alcun modo intaccata e lo stesso suolo viene sfruttato per due scopi differenti e complementari.
Si tratta di strutture ad inseguimento con altezza minima da terra di 3m a 54° di inclinazione.
L’interasse minimo in questi casi è di 6m, in modo da consentire il passaggio di mezzi agricoli con un particolare sistema che, in caso di necessità, mette i moduli ad un minimo 4m di altezza da terra.